Allevamento Kurzhaar della Riserva Reale - Palermo - Italia


Vai ai contenuti

Menu principale:


STORIA

Nei primi anni ’90, trasportato da un’inesauribile passione per il cane da ferma e per il Kurzhaar in particolare, inizia l’esperienza di allevamento amatoriale.
Tale esperienza si delinea e si concretizza negli anni allo scopo di selezionare cani da caccia che mantenessero elevate le caratteristiche morfo-funzionali, tipici della razza, anche alla luce delle sempre crescenti difficoltà dell’allevamento italiano di utilizzare criteri di selezione che tengano conto non soltanto delle prove di lavoro ma anche e soprattutto dell’ esperienza venatoria condotta su selvatico vero e terreni veri.




Obbiettivi sono diventati quindi la resistenza, la passione, il senso del selvatico, il naso, la ferma oltre che naturalmente le caratteristiche di movimento, di portamento, ecc. che fanno bello il cane utile ma che da sole rendono inutile il cane bello.
Il 20 aprile 1996 da Dona od Race e Ch ITALIANO LAVORO. ARK nascono:
CICCIO Campione italiano Lavoro e Camp. It. Bellezza diversi CAC a beccacce, TOTO’ Camp. It. Lav diversi CAC a Beccacce, vincitore del trofeo Salituro su Beccacce, ASSUNTA ecc. a beccacce , ecc. in expo, DON NINO CAC in lavoro e CAC in expo, veri capostipiti dell’allevamento.
Nella scelta degli accoppiamenti si sono sempre ricercate prioritariamente le qualità venatorie verificate sui nostri terreni e sulla nostra selvaggina, piuttosto che la sola, semplice e spesso vana ribalta delle prove di lavoro.
Gli accoppiamenti con
RED ,diventato Camp. It. Lav. anche con i CAC sulle nostre beccacce, hanno avuto come finalità quella di inserire non solo sangue storico da lavoro, ma anche caratteristiche di potenza ed ossatura non indifferenti. Nascono cosi: NEARCO soggetto tipicissimo e precocissimo, gran fermatore che in sole 5 esposizioni ha collezionato 4 migliori di razza, prematuramente scomparso; TORNESE grandissimo cane da montagna per mentalità, passione, resistenza e ferma, GIUDITTA grande mentalità e resistenza ottima fermatrice di cotorni, Ecc. expo Ecc, Ris-CAC a starne; poi BORA DELLA RISERVA REALE i cui risultati ottenuti parlano da soli senza bisogno di ulteriori commenti.……………..BUD DELL A RISERVA REALE instancabile cacciatore di cotorni e beccacce.
L’ inserimento di sangue di RADE SAVIC ha avuto lo scopo di esaltare le caratteristiche tipiche della razza senza compromettere le doti venatorie. Sono nati così EOLO DELLA RISERVA REALE meraviglioso e sfortunato unicolore marrone evidenziatosi nelle prove a starne, ERCOLE DELLA RISERVA REALE Camp.It. Bellezza e tenace cacciatore , ELETTRA DELL A RISERVA REALE con tutti i titoli per la proclamazione a Camp.It.Lav. CAC CACIB in expo CAC a Beccacce.
HEXE DELL A RISERVA REALE ECC CAC a beccacce .
Da Camp. It. Lav. ASIA sangue della Sarga instancabile cacciatrice per KIMBA del RADE SAVIC nasce GIULIO DELL A RISERVA REALE ottimo cacciatore ed insuperabile beccacciaio prematuramente scomparso, ma già padre di alcuni promettentissimi cani.
Ma tra tutti i risultati conseguiti quelli che più mi spingono ad allevare questa splendida razza sono i ringraziamenti dei cacciatori che quotidianamente calcano i terreni di tutt’Italia.


Francesco Francaviglia






di
Francesco Francaviglia e Nicla Orlando
Via E. Fermi, 3 90030 Altofonte (Pa)

Contatti
Tel. +39 091 438384 - +39 3396642949
e-mail
info@dellariservareale.com






Torna ai contenuti | Torna al menu